Il De vita Caesarum, opera conservata quasi interamente, raccoglie 12 biografie di imperatori romani da Gaio Giulio Cesare a Domiziano.

Nella narrazione della vita di ogni imperatore, Svetonio segue grosso modo uno stesso percorso: vengono date notizie relative alla famiglia, al luogo e la data di nascita, all’aspetto fisico, alla formazione giovanile fino all’avvento al potere. Con particolare risalto sono descritti i vizi e le virtù dei personaggi, con racconti minuziosi di fatti, aneddoti e curiosità anche scandalistiche.

L’insistenza sulla vita privata fa sì che Svetonio non segua un percorso cronologico, come lui stesso afferma nel corso dell’opera, ma proceda “per species“, per sezioni in cui sono analizzati diversi aspetti caratteriali e comportamentali degli imperatori. Non manca in tutto questo un chiaro giudizio morale, sia in positivo che in negativo, sui personaggi trattati.

Per quanto riguarda le fonti, Svetonio, lavorando nella corte imperiale, ebbe la possibilità di consultare direttamente documenti ufficiali d’archivio, decreti, opere biografiche oggi perdute. Si servì inoltre anche di un repertorio di fonti non ufficiali quali testimonianze orali, scritti satirici e diffamatori, opere di propaganda.

Il De vita Caesarum, per le numerose informazioni che fornisce, risulta essere una delle fonti più importanti per la prima età imperiale.

 

Svetonio – De vita Caesarum

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.